Non cadere nella rete (aziendale): prestazioni e soddisfazione massime

IN BREVE:

Il punto di partenza per lavorare con la massima efficienza è avere gli strumenti adatti. Oggi come non mai la necessità di un impianto di rete aziendale efficiente, stabile e veloce si è fatta sentire in tutta la sua importanza. Le aziende con un cloud performante, sostenuto da un’infrastruttura ottimale, hanno retto in modo eccellente la necessità di accessi da remoto, mentre le altre hanno faticato a adattarsi.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di una rete aziendale ben strutturata? In questo articolo approfondiamo l’argomento, per fornirti tutte le informazioni utili per dotare la tua azienda di efficienza e alte prestazioni.

Cos’è una rete aziendale?

Una rete aziendale è un’infrastruttura di interconnessione tra dispositivi, che possono essere pc, stampanti o server. I migliori risultati in termini di qualità-prezzo e prestazioni, a oggi, si ottengono con reti miste: fibra e rame. Solitamente il cablaggio è fatto con cavi di rame per le brevi tratte, mentre per distanze che superano i 90 metri si usano cavi in fibra ottica.

Per avere una buona rete nel caso di cablaggi strutturati di una certa lunghezza (ad esempio, nei palazzi) si può effettuare un cablaggio in fibra ottica in verticale per raggiungere i piani dalla sala server – solitamente situata al piano terra o ai piani inferiori – e in rame in orizzontale (dal punto di arrivo della fibra al piano fino alla postazione), rigorosamente con cavi in categoria 6.

Questa soluzione è ideale grazie alla portanza della fibra: a parità di quantità di cavi le derivazioni possono essere molto più numerose. L’esempio più classico è la “fibra” che arriva nelle nostre case per la connessione ad Internet nella tecnologia FTTC (chiamata appunto fibra misto rame).

In alcuni casi vengono utilizzate connessioni Wi-Fi, soprattutto nei casi in cui, per problemi infrastrutturali, non è possibile passare cavi. Tuttavia, è sempre preferibile utilizzare cavi per motivi di sicurezza e prestazioni.

parametri da tenere in considerazione per avere una rete performante vanno studiati prima della realizzazione e riguardano:

  • tipi di cavo, da utilizzare in base alla dimensione e sviluppo della rete (rame e/o fibra);
  • dispositivi di rete che andranno installati;
  • Il tipo di configurazione richiesta per gli stessi dispositivi;
  • La tipologia e qualità dei connettori utilizzati (che incide sulle prestazioni della rete).

Per quanto riguarda il Wi-Fi è determinante, inoltre, considerare la potenza degli access point utilizzati. Che la rete sia di grandi o piccole dimensioni, perché venga realizzata in maniera ottimale ci si deve basare sulla medesima filosofia, analoga a quella della creazione di un impianto elettrico: vale la pena investire sulla creazione di una rete aziendale qualitativamente ottima, che tenga in considerazione il numero di dispositivi che si devono connettere e che guardi al futuro. Nel caso questo non avvenga, quasi sempre ci si trova successivamente a dover smantellare e riprogettare la rete con notevoli costi, spesso anche superiori alla prima stesura.

Sicurezza della rete aziendale

Da non sottovalutare è l’importanza della sicurezza e affidabilità della rete aziendale. Per renderla sicura vanno implementati apparati firewall (sicurezza perimetrale) di buon livello, ma soprattutto è fondamentale la parte di configurazione di questi stessi apparati: installare un firewall e lasciare tutte le connessioni aperte è inutile.

Anche la configurazione degli switch è fondamentale: ad esempio, ogni porta di uno switch può essere configurata per accettare connessioni da uno specifico MAC Address, quindi da uno specifico PC, notebook, stampante, ecc.

Più elevata è la necessità di monitoraggio e sicurezza agli accessi alla rete, più articolata diventa la gestione delle configurazioni, specialmente nel campo delle reti Wi-Fi: in questi casi risulta necessario rivolgersi a personale qualificato per mantenere la rete efficiente e sicura.

Esempio di configurazione avanzata: l’Ospedale Israelitico di Roma

Per l’Ospedale Israelitico di Roma, Eco TECH ha realizzato, in partnership con Telecom, un’infrastruttura Wi-Fi che fornisce il servizio ai pazienti per la sola navigazione Internet: un’ora al giorno per i pazienti ambulatoriali, mentre per i pazienti ricoverati viene garantito l’accesso costante. Il tutto è gestito da un Captive Portal (portale di registrazione). Ma come funziona?

I pazienti ambulatoriali accedono alla rete Wi-Fi registrandosi tramite social o numero di telefono, mentre ai ricoverati viene fornita una scratch card (solitamente un codice numerico), impostata per fornire l’accesso unicamente nel periodo di degenza.

Abbiamo inoltre configurato una rete nascosta per il personale medico ed amministrativo la quale, oltre alla navigazione in internet, può connettersi anche ai gestionali normalmente utilizzati (per esempio, per rendere la cartella clinica del paziente consultabile da tablet).

Il tutto è servito da 31 access point distribuiti nella clinica. Al personale medico basta l’utilizzo di un tablet per rimanere connesso ovunque, con accesso a tutte le informazioni della struttura.

 

Sei soddisfatto del tuo impianto di rete aziendale? Sai già a chi rivolgerti per la configurazione e il controllo periodico degli apparati?

Gli esperti di Eco TECH sono a tua disposizione per il cablaggio di una nuova rete, l’implementazione (dove possibile) della rete esistente, e per la configurazione personalizzata di tutti gli apparati di rete: contattaci!

Elisabetta Vincenzi

Elisabetta Vincenzi

Elisabetta è "La mediatrice". Politico nato, è quella delle mail educate ma taglienti, che con abile arte oratoria risolve situazioni scomode. E' il punto di riferimento per i clienti e... meglio non farla arrabbiare.