Noleggio operativo computer: funzionamento e vantaggi

IN BREVE:

Il noleggio di computer – che, spesso, fino a qualche anno fa era prerogativa solo delle grandi imprese – sta oggi prendendo piede anche nelle piccole e medie attività.

Sono proprio le piccole aziende a trarre maggior vantaggio da questa soluzione: esse, infatti, sono le più soggette a repentini cambiamenti organizzativi o a rapide crescite della domanda, ma sono anche le stesse ad avere meno tempo e personale da dedicare al reparto IT.

Segui questa guida di EcoTech per conoscere nel dettaglio il funzionamento e i vantaggi del noleggio operativo di computer.

Come funziona la locazione operativa computer?

Noleggiare i pc permette alle imprese di disporre di tecnologie avanzate a fronte di un pagamento di un canone fisso mensile. Si può dire quindi che le aziende scelgono di acquistare un servizio e non un bene, sgravandosi così degli oneri collegati alla proprietà.

Nel contratto di locazione operativa, oltre alla fruizione del computer, si può decidere di inserire ulteriori servizi davvero importanti per le imprese, come la manutenzione periodica. Questa formula, inoltre, permette di superare l’obsolescenza tecnologica: l’avanzamento molto rapido della tecnologia e l’usura data dall’utilizzo quotidiano del computer rendono necessaria la sostituzione del pc dopo alcuni anni. Con il servizio di locazione operativa, una volta concluso il ciclo vitale (o anche prima, se necessario) è possibile sostituire le apparecchiature e richiederne di nuove, più veloci e performanti.

A differenza del leasing, il noleggio computer non richiede il riscatto dei pc alla fine del contratto. Grazie a ciò, il locatario non si ritroverà nel bilancio aziendale il costo del materiale hardware divenuto ormai obsoleto

Noleggio operativo computer

I vantaggi del noleggio operativo pc

Scegliere il noleggio operativo per la propria attività assicura diversi benefici, sia dal punto di vista operativo, sia dal punto di vista organizzativo ed economico, come:

  • Non richiede nessun investimento iniziale per l’acquisto degli hardware;
  • Prevede il pagamento di una rata mensile personalizzabile;
  • Può essere integrato con attività correlate come la manutenzione ordinaria, consentendo all’azienda di disporre di servizi essenziali senza dover impegnare risorse esterne;
  • Permette di avere a disposizione hardware sempre aggiornati, superando così l’obsolescenza tecnologica;
  • Consente di tutelarsi da spese importanti causate da un rinnovo del parco computer non previsto, dando modo all’azienda di pianificare per tempo i costi da sostenere.

A differenza di altre formule come l’acquisto o il leasing, la locazione operativa assicura anche diversi benefici fiscali. Innanzitutto, è bene ricordare che le macchine acquisite con il noleggio operativo non figurano come di proprietà dell’azienda, ma rimangono intestate alla società che le fornisce.  Ciò significa che l’azienda fruitrice non dovrà iscrivere i computer ai beni a bilancio. Inoltre, il canone di noleggio computer è totalmente deducibile ai fini fiscali.

In conclusione

La locazione operativa comporta diversi vantaggi, sia organizzativi sia fiscali: consente di avere a disposizione apparecchiature aggiornate, di tutelarsi da spese improvvise causate da sostituzioni non previste di computer e non richiede grandi investimenti, in nessun momento.

Con il servizio di noleggio operativo di EcoTech potrai avere sempre pc di ultima generazione, assistenza e garanzia sui prodotti scelti e una formula di pagamento totalmente personalizzabile, a seconda delle tue esigenze. Vuoi saperne di più sul noleggio operativo? Contattaci: siamo a tua disposizione.

Franco Tommasacci

Franco Tommasacci

Franco è il flemmatico. Lui è il classico "se c'è una soluzione non è necessario preoccuparsi, se non c'è una soluzione è inutile preoccuparsi". Fortunatamente, ha sempre una soluzione per tutto.