Installazione rete aziendale sicura ed efficiente: scegli Ecotech

30 novembre, 2021
IN BREVE:

La realizzazione dell’impianto di rete rappresenta una fase fondamentale per ogni azienda. Una rete stabile e veloce si dimostrerà infatti un pilastro per il corretto e performante funzionamento dei diversi apparati: i vari asset tecnologici quali stampanti o computer, infatti, comunicano tra di loro proprio grazie a questa rete informatica.

Disporre di un impianto sicuro permette di mantenere attiva l’operatività aziendale, evitando bug o errori di sistema che possono rallentare o danneggiare la produttività dell’azienda. Per questo motivo, sia che si tratti di mettere mano su un impianto già presente, sia che si tratti di un impianto di nuova installazione, è importante affidarsi ad un partner affidabile e competente.


Perché affidare ad un esperto tutti i lavori?

L’impianto di rete è una struttura a sé stante nella quale, soprattutto durante l’installazione di un impianto ex novo, è importante essere molto previdenti, onde evitare errori a monte che potrebbero generare errori di sistema in seguito. La corretta operatività di stampanti, computer, telefoni VoIP e server dipende dall’ottimale funzionamento della rete informatica: per questo motivo, l’ideale sarebbe affidare i lavori di installazione interamente a personale qualificato così che, in base alle esigenze dell’azienda, vengano predisposte le corrette dimensioni dei tubi corrugati da posare in opera e il giusto posizionamento delle uscite per i punti di rete, favorendo la realizzazione di un lavoro ad hoc.

 

top-view-of-wi-fi-router-with-wireless-controlled-devices

 

Ad esempio, durante la fase di creazione dell’impianto, sarà compito degli esperti prevedere uno schema di realizzazione che riduca al minimo le interazioni tra i diversi switch: ciò significa che più viene settorializzato l’impianto, minore sarà l’impatto in caso di rottura di uno switch. In genere, la configurazione più semplice viene definita “a stella”: da uno switch principale partono i cavi di collegamento a switch “satellite” che poi saranno collegati ai vari apparati, quali pc e stampanti. Gli switch sono tutti monitorabili da un portale che provvede ad inviare automaticamente una e-mail di avviso nel caso di malfunzionamento di uno di loro, così che sia immediatamente individuabile (anche da remoto) e sostituibile. L’importanza di possedere un appoggio qualificato risiede anche nel poter contare su un team in grado di gestire in tempi veloci un eventuale danno, così da rimettere in funzione velocemente il settore bloccato.

Inoltre, un impianto non realizzato nel dettaglio risulterà poco performante e richiederà seguenti modifiche: gli importanti costi da sostenere per gli interventi sarebbero tali da raggiungere il valore dell’installazione di una rete nuova. Ad esempio, le eventuali aggiunte di punti di rete implicano il passaggio di un nuovo cavo di rete. Negli impianti obsoleti, purtroppo, spesso ciò comporta la posa di canaline esterne che possono risultare antiestetiche. In aggiunta, potrebbe rendersi necessario aggiungere nuovi patch panel (che sono i punti di partenza del cavo di rete) da cui parte anche il collegamento allo switch. In questo caso, il problema potrebbe essere rappresentato dalla mancanza di spazio fisico in cui ospitare un nuovo armadio rack.

 

Certificazione rete aziendale: quali sono i vantaggi

La realizzazione dell’impianto di rete deve essere effettuata seguendo precise normative internazionali e nel pieno rispetto di vincoli e norme vigenti nelle telecomunicazioni. Per questo motivo è obbligatorio eseguire su ogni impianto dei test che ne certifichino il giusto funzionamento.

È fondamentale quindi che l’impianto venga certificato da tecnici competenti: è necessario l’intervento di un certificatore specializzato, provvisto della strumentazione adeguata. Talvolta i tecnici possono trovarsi di fronte a richieste particolari che, dal punto di vista del cliente, possono essere lecite e ragionevoli, ma nelle quali un occhio esperto può notare subito una potenziale pericolosità. Ad esempio, in una struttura di nuova realizzazione può venire chiesto un punto di rete esterno attivo per pannelli pubblicitari ledwall di futura installazione. Anche se può sembrare una richiesta logica e previdente, il cliente non ha valutato che è anche un facile accesso per chiunque al sistema interno. In questo caso, il team di esperti prevede il punto di rete ma scollegato all’interno, pronto all’utilizzo nel momento in cui si decide di collegare il dispositivo preposto.

 

In conclusione

L’installazione di un impianto di rete è un’operazione precisa e delicata, che richiede l’intervento di mani esperte. Solo in questo modo, sarà possibile assicurarsi un impianto ben realizzato e performante, adatto a sopperire ad ogni necessità dell’azienda senza causare bug o malfunzionamenti. Eco TECH offre un servizio di installazione e certificazione dell’impianto di rete, atto a garantirti un lavoro finito idoneo e sicuro I tempi di realizzazione variano a seconda della dimensione dell’impianto stesso e dal grado di difficoltà dei passaggi. Se desideri avere più informazioni o saperne di più sui nostri servizi, contattaci: siamo a tua disposizione.

Elisabetta Vincenzi

Elisabetta è "La mediatrice". Politico nato, è quella delle mail educate ma taglienti, che con abile arte oratoria risolve situazioni scomode. E' il punto di riferimento per i clienti e... meglio non farla arrabbiare.

Vuoi parlare con noi?

Potrebbe interessarti anche...

luglio 2, 2021
IN BREVE: Innanzitutto, cos’è un ced? Cos'è, invece, il server? Quali benefici apporta disporre di un’assistenza a 360°? Perché disporre di assistenza continua? L’infrastruttura server all’interno...
Continua