Computer per Aziende: come funziona il leasing operativo di Eco Tech

20 aprile, 2021
IN BREVE:

I computer per aziende sono spesso vissuti come entità vere e proprie: quante volte si sente dire “il pc si è spento” oppure “non si accende” o anche “mi ha perso una cartella”? Senza considerare quelle situazioni analoghe in cui si interagisce con queste macchine come fossero soggetti dotati di vita propria e non come semplici strumenti di servizio. 

Ogni mattina, in ogni ufficio del mondo, vengono accese le apparecchiature informatiche con un filo di timore e quasi con la speranza che siano disposte a collaborare lungo tutta la giornata.

In questa litanica quotidianità si inserisce la figura del Tecnico IT: colui che riesce a stabilire il contatto con queste entità e a sottometterle. Ecco perché in ogni ufficio che si rispetti la figura del tecnico informatico è sempre presente. Ma cosa fare quando non è possibile inserirla nel proprio?

La locazione operativa come risorsa

La tecnologia informatica ha imposto la sua presenza imprescindibile in diversi settori aziendali e, specialmente in questo momento storico, è diventata la colonna portante di molte aziende.

Infatti, i settori come quello della vendita, dell’assistenza e della manutenzione seguono le innovazioni tecnologiche si evolvono di pari passo. Poter essere affiancati da personale competente, dunque, si rivela fondamentale.

In questo ambito di interconnessione e dipendenza dalle tecnologie, la sostituzione o anche la semplice implementazione delle macchine può spesso rivelarsi un problema non secondario, soprattutto in termini economici. Che si tratti di PC fissi, notebook, stampanti o server, esistono soluzioni che permettono di non mettere in sofferenza la liquidità dell’azienda

La formula di locazione operativa consente, infatti, di mantenere aggiornata l’infrastruttura informatica aziendale scegliendo di avvalersi di pagamenti dilazionati nel tempo, sgravi fiscali, proposte altamente personalizzate ma soprattutto avendo a disposizione macchine nuove. Le forniture con la formula della locazione operativa propongono macchine nuove coperte ovviamente anche dalla garanzia di legge, quindi, non si propongono mai apparecchi ricondizionati o usati. 

group-of-young-business-people-working-in-the-office

La locazione operativa secondo Eco TECH

La scelta delle nuove attrezzature è una fase che non va assolutamente sottovalutata. Infatti, sono molte le persone che investono in tecnologie non adatte alle proprie attività quotidiane e, spesso, anche troppo costose. Il PC deve essere scelto in base al lavoro che lo vedrà protagonista, infatti, il pc perfetto per svolgere agevolmente ogni operazione d’ufficio sarà diverso da quello impiegato per svolgere attività di grafica.

Inoltre, insieme al pc si devono valutare una serie di accessori e programmi annessi, individuando il software adatto, la scheda grafica, lo schermo ed eventuali apparati da collegare. Il supporto di assistenza di Eco TECH parte da qui.

Quando si fornisce un Pc aziendale è riduttivo considerare solo la mera vendita. Infatti, un cliente deve essere supportato dalla fase della scelta fino al corretto funzionamento del supporto acquistato. 

Sono molte le aziende che vivono in modo traumatico la sostituzione o l’implementazione dell’infrastruttura informatica, questo accade perché molto spesso hanno vissuto esperienze in cui l’assistenza informatica si è tradotta in una sterile consegna senza nessun ulteriore supporto nella messa in opera.

La parte relativa alla manutenzione è spesso sottovalutata: c’è l’errata certezza che una volta istallato il pc o il server tutto funzioni a dovere fino al momento in cui necessiterà di essere sostituito. Ovviamente non è così. Ci sono “incidenti di percorso” che sono assolutamente da mettere in conto come un disco o un server che si rompono, un backup che si blocca e diverse situazioni in cui avere un supporto certo si rivela fondamentale. 

Inoltre, il PC in sé e per sé non è che una parte dell’infrastruttura informatica: avere PC performanti collegati ad una rete obsoleta oppure supportati da server non adeguati abbassa il livello di prestazione della macchina.

pexels-tranmautritam-225502

A te ci pensa Eco TECH

Per noi di Eco Tech fornire un supporto informatico vuol dire affiancare il cliente dall’inizio, consigliandolo per il meglio in relazione alle sue esigenze, fino al corretto funzionamento anche degli apparati annessi. Nella fase di installazione i nostri tecnici sono reperibili da remoto e intervengono anche in sede per qualsiasi chiarimento o problematica di competenza si dovesse verificare con le macchine che forniamo. Ferma restando l’applicazione della garanzia di legge.

Per questo noi offriamo anche un supporto nel valutare anche questi aspetti. La nostra politica è di lavorare in ogni azienda come se fosse la nostra, consigliando e intervenendo al meglio, sempre tenendo ben presenti le reali esigenze. 

Cerchi un servizio che si prenda cura delle tue risorse tecnologiche e informatiche? Contattaci: il nostro team di esperti ti condurrà verso le soluzioni migliori per la tua azienda.

Elisabetta Vincenzi

Elisabetta è "La mediatrice". Politico nato, è quella delle mail educate ma taglienti, che con abile arte oratoria risolve situazioni scomode. E' il punto di riferimento per i clienti e... meglio non farla arrabbiare.

Vuoi parlare con noi?

Potrebbe interessarti anche...

luglio 2, 2021
IN BREVE: Innanzitutto, cos’è un ced? Cos'è, invece, il server? Quali benefici apporta disporre di un’assistenza a 360°? Perché disporre di assistenza continua? L’infrastruttura server all’interno...
Continua