Assistenza server: tutti i benefici e le garanzie con Ecotech Srl

02 luglio, 2021
IN BREVE:

L’infrastruttura server all’interno della propria azienda apporta numerosi vantaggi in termini di organizzazione e sicurezza dei dati, soprattutto la possibilità di condividere numerosi servizi fra gli utenti di una rete, centralizzando i servizi erogati e la gestione delle policy utenti.

In questo articolo, Eco Tech spiega i benefici e le garanzie che apporta disporre di una corretta assistenza del proprio Centro Elaborazione Dati (CED).

Innanzitutto, cos’è un ced?

Il ced è un ambiente dedicato ad ospitare i server utilizzati in un’azienda. Più o meno grande, in base alle necessità, deve avere delle caratteristiche ben precise. Dev’essere un ambiente condizionato con temperatura costante a circa 19° (con allarmi di temperatura), deve avere un sistema antincendio funzionante, deve essere ad accesso controllato.

Questo perché è la “stanza” più importante poiché contiene tutti i dati e le informazioni vitali per un’azienda.

server-3

Cos’è, invece, il server?

Il server rappresenta un po’ il cuore del sistema informatico dell’azienda: si occupa di gestire le informazioni disponibili per gli utenti, re-distribuendole sottoforma di risposta ai dispositivi dei singoli utenti, definiti client.

Permette di gestire in sicurezza gli accessi degli utenti alla rete rispettando le policy, interconnettere i client centralizzando le operazioni che gli stessi gestiscono, quali archiviazione, documenti di lavoro condivisi, accesso alle stampanti o centralizzazione del gestionale.

Quali benefici apporta disporre di un’assistenza a 360°?

Installare il server è il primo passo per ottimizzare le operazioni di condivisione e gestione dei dati aziendali e soprattutto rendere sicuro l’accesso agli stessi rispettando le policy dell’azienda. Spesso si pensa che sia una struttura statica, ovvero che in seguito all’installazione svolga tutte le sue funzioni senza bisogno di ulteriori controlli e/o modifiche. Niente di più sbagliato: è necessario dedicare al server la corretta manutenzione periodica, al fine di conservare al meglio i dati memorizzati e preservare il suo funzionamento ideale nel tempo. Ad esempio, alcune aziende aumentano il numero dei client connessi in seguito all’aumento dell’organico, senza implementare di pari passo la potenza del server. In questo caso, l’aumento della mole di dati immagazzinati rischia di sovraccaricare l’hardware che, se non ampliato in tempo, potrebbe rallentare notevolmente e incidere negativamente nell’operatività di tutti i giorni.

server-2

Un server inadeguato alle attività svolte può rallentare molto la velocità di accesso e lavoro dei programmi, è fondamentale perciò effettuare una consulenza che indirizzi verso l’acquisto del server più idoneo per le proprie esigenze del momento e soprattutto con una visuale verso il futuro e la crescita aziendale: Eco Tech, in seguito ad un’attenta analisi della struttura aziendale, del settore in cui opera e del carico di lavoro che la macchina dovrà sostenere, ti guiderà nella scelta del server e delle caratteristiche maggiormente compatibile con le esigenze della tua impresa. Ad esempio, un server la cui funzione è principalmente l’archiviazione di dati, necessiterà di un disco molto capiente. Un domain controller è fondamentale al fine di gestire le richieste di autenticazione per la sicurezza quali login e controllo dei permessi ma, contrariamente al caso precedente, non richiede un disco rigido così ad alte prestazioni ma richiede, per esempio, di avere un secondo “gemello” di backup.

Esattamente come gli altri apparanti informatici più conosciuti, è soggetto a problematiche e rischi che vanno preventivamente curate; anzi, forse è quello che ha bisogno di più attenzioni. È bene quindi assicurarsi di eseguire una corretta manutenzione affinché eventuali deterioramenti del server vengano individuati e risolti tempestivamente. Infatti, i malfunzionamenti che possono verificarsi non si rivelano sempre in tempo reale, ma possono continuare a peggiorare dietro le quinte creando rallentamenti, malfunzionamenti e nella peggiore delle ipotesi compromettere i dati. Per esempio, se un disco si blocca, il server continua a funzionare, grazie all’operatività degli altri dischi. Nel caso in cui anche un secondo disco subisse una rottura, il server subirebbe uno stop repentino, bloccando di conseguenza anche il lavoro degli operatori connessi allo stesso: ciò comporterebbe ingenti perdite di tempo e di lavoro per l’azienda. La tempestività con cui il tecnico effettuerà l’intervento di riparazione andrà ad incidere notevolmente sul tempo di stop dall’operatività che l’azienda subirebbe: i tempi di risposta garantiti da Eco Tech sono molto rapidi, poiché siamo ben coscienti dell’importanza che ha la ripresa immediata dell’operatività, soprattutto in aziende di grandi dimensioni. Per questo mettiamo a disposizione la nostra assistenza in maniera continua.

Assistenza-continua
 

Effettuare la manutenzione periodica del server significa essere certi di operare su un sistema informatico aggiornato, sicuro e dotato delle prestazioni corrette al fine di supportare la notevole quantità di dati che i clients inseriscono quotidianamente. Onde evitare di blocchi dell’operatività causati da un danneggiamento del server, è bene adottare degli accorgimenti per proteggere i dati presenti. In primis, gli esperti di Eco Tech possono installare degli applicativi in grado di rilevare la presenza di danni o rallentamenti sul sistema operativo: appena si paleserà un danno, il programma invierà, al gestore del sistema informatico, una e-mail per comunicare il malfunzionamento. Questo permette di intervenire immediatamente e, nel caso dell’esempio precedente, di impedire l’eventuale rottura del secondo disco.

In secondo luogo, è importante configurare un corretto processo di backup in grado di fornire una sicura procedura di salvataggio, capace di conservare le informazioni salvate sull’hardware. In caso di rottura improvvisa del server, sarà possibile effettuare il recupero dei dati e ripristinare la normale operatività.

Eseguire un lavoro di recupero dati su un hardware in cui non è presente un backup delle informazioni regolare, invece, diventa molto complicato e soprattutto costoso.

I tecnici Eco Tech forniscono anche un servizio di recupero dati per mezzo di software dedicati, ma è importante prevenire sempre al meglio tale situazione: infatti, riuscire a recuperare tutti i dati non è sempre possibile.

server-1

Perché disporre di assistenza continua?

Soprattutto in aziende di grandi dimensioni, è importante prevedere un servizio di assistenza server tecnica continua e costante al fine di garantire un lavoro sempre snello, veloce e sicuro ai propri dipendenti.

Eco Tech prevede un servizio di assistenza da parte di personale qualificato e specializzato continuo e costante, volto a una rete sicura e protetta, libera da rallentamenti o malfunzionamenti. Ma non è tutto: il nostro servizio è a disposizione del cliente anche 24 ore su 24: rivolgersi a Eco tech significa rivolgersi ad una squadra competente pronta a scendere in campo ogni qual volta si necessiti assistenza.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sulla manutenzione della tua infrastruttura server o vuoi garantirti un servizio con copertura 24/7, il nostro team è tua disposizione. Non esitare a contattarci

Elisabetta Vincenzi

Elisabetta è "La mediatrice". Politico nato, è quella delle mail educate ma taglienti, che con abile arte oratoria risolve situazioni scomode. E' il punto di riferimento per i clienti e... meglio non farla arrabbiare.

Vuoi parlare con noi?

Potrebbe interessarti anche...

aprile 20, 2021
IN BREVE: La locazione operativa come risorsa La locazione operativa secondo Eco TECH A te ci pensa Eco TECH I computer per aziende sono spesso vissuti come entità vere e proprie: quante volte si...
Continua