Locazione operativa: molto più di un noleggio computer

21 febbraio, 2020

La locazione operativa, o noleggio operativo, è un sistema collaudato che permette alle aziende di mantenersi al passo con l’innovazione senza dover ricorrere alle linee di credito delle banche e senza gravare sul bilancio aziendale.

Si tratta di una soluzione che permette di soddisfare nel migliore dei modi le esigenze delle imprese, specie nel caso in cui i beni utilizzati siano soggetti ad un elevato processo di deterioramento o a diventare obsoleti a causa di un alto turn over tecnologico.

La locazione operativa è rivolta soprattutto a coloro che desiderano rimanere costantemente aggiornati con le novità, dotandosi di un “parco macchine” all'avanguardia e al top dell’operatività. Inoltre, con il noleggio operativo è anche possibile sostituire le apparecchiature nell'eventualità in cui le esigenze dell’azienda cambino in corso di contratto.

Le apparecchiature noleggiate, infatti, consentono di sostenere i canoni programmati e si ripagano da sole grazie al valore aggiunto che forniscono all'azienda.

Noleggiare il proprio Hardware a lungo termine è meglio che comprarlo

Le rate sono fisse e costanti, ma anche perfettamente gestibili in base alle esigenze aziendali. Un consulente e un portale online dedicati permetteranno alla vostra azienda di avere la situazione sempre sotto controllo e di apportare eventuali modifiche di cui potreste avere bisogno.

Al termine del contratto è possibile decidere se sostituire o se riscattare i beni locati.

 

A differenza del leasing...

Sia la locazione operativa che il leasing permettono di dilazionare il costo di un bene in rate periodiche, ma vi sono alcune differenze fondamentali:

  • La locazione operativa non richiede alcun anticipo e fornisce sicurezza di pianificazione finanziaria senza alcuna variabile data da costi addizionali;
  • Il noleggio operativo ha un peso minore sul bilancio aziendale perché non è sottoposto alle regole dell’ammortamento e dei criteri patrimoniali. Secondo le normative IAS 17 (Europa) le aziende non hanno obbligo di iscrivere i beni in noleggio negli asset dei loro bilanci consolidati e il canone può essere scaricato (come si farebbe con un affitto), con grandi benefici fiscali in termini di deducibilità;

  • la deducibilità fiscale dei canoni della locazione operativa non è legata a una durata minima: i canoni sono totalmente deducibili a fini IRES e IRAP, in quanto vengono considerati come canone per utilizzo di beni terzi;
  • La locazione operativa offre la possibilità di un aggiornamento tecnologico anche in periodi di scarsa liquidità, senza ricorrere a istituti di credito.
    • Non viene iscritto a bilancio
    • Non costituisce un indebitamento per l’azienda
    • Non implica segnalazione in centrale-rischi (mantenimento della capacità creditizia)
    • Non è valutato negli studi di settore
Tutto questo a differenza di un leasing o finanziamento che è considerato acquisto a tutti gli effetti.

Aggiornamento di un PC datato ad un nuovo per lavorare più velocemente

I servizi accessori

Abbiamo visto i molti vantaggi fiscali e pratici del noleggio operativo, ma un altro valore aggiunto, rispetto alle più tradizionali “rateizzazioni”, è il servizio di post-vendita: mentre un istituto di credito (banca o finanziaria che sia) non ha alcuna competenza sul bene in questione, il noleggio operativo pone il fornitore in un posizione di consulenza prima e dopo la locazione, andando così a soddisfare le esigenze di manutenzione periodica e di fornitura dei consumabili (come nel caso di noleggio di stampanti).

La garanzia del bene si estende per tutta la durata del noleggio, essendo considerato un vero e proprio servizio e non acquisto.

In aggiunta, se l’azienda non dispone di una propria copertura assicurativa, nel caso della locazione operativa si può avere una copertura estremamente vantaggiosa che risponde anche per i danni accidentali

Noi di Eco TECH Srl affianchiamo la competenza del nostro personale alla possibilità di noleggiare la strumentazione (hardware, software e non solo) necessaria per la vostra azienda, con una manutenzione efficace e studiata su misura per le vostre esigenze.

Grazie a una gestione rapida ed informatizzata, possiamo garantire tempi di azione ridotti, e saremo noi ad occuparci di tutto. In caso di sostituzione o reso, Eco TECH Srl provvede al ritiro e allo smaltimento delle vecchie apparecchiature.

Il vostro processo di innovazione, con Eco TECH, sarà semplice e veloce: siamo a disposizione, senza impegno, per informazioni e preventivi personalizzati. Chiamaci!

Parla con i nostri esperti, abbiamo la soluzione adatta alla tue necessità.

Franco Tommasacci

Franco è il flemmatico. Lui è il classico "se c'è una soluzione non è necessario preoccuparsi, se non c'è una soluzione è inutile preoccuparsi". Fortunatamente, ha sempre una soluzione per tutto.

Vuoi parlare con noi?

Potrebbe interessarti anche...

aprile 22, 2020
L’attuale pandemia di Covid-19 (conosciuto dai più come Corona Virus), ha portato sulla bocca di tutti le parole “Smart Working”. Ma cos’è lo Smart Working? Vediamo assieme tutti i benefici e non di...
Continua